CULTURA

La ricchezza delle nazioni e il ruolo dell'architettura

Il 4 aprile l'Aula Magna di Palazzo del Bo dell'Università di Padova ospita il convegno "La ricchezza delle nazioni e il ruolo dell'architettura per un'economia urbana delle città orientata al benessere umano", con la straordinaria partecipazione di Paul Krugman, a cui il convegno è dedicato, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 2008 «per la sua analisi dei modelli di commercio e della localizzazione dell’attività economica».

In apertura dei lavori, l'economista statunitense tiene la lectio magistralis "Regrettable Policy Roads" (Strade politiche deplorevoli).

A seguire, due sessioni coordinate da Catherine Gall, direttrice esecutiva di ETI Research Sorbonne Paris: "Lotte contemporanee: disagi, vita urbana e governance" e "In che tipo di città vogliamo vivere?".

Quali sono i limiti della crescita urbana? E dove si trova la scala umana? La nuova geografia economica può offrire una via d'uscita?
Il degrado del nostro ambiente fisico e urbano non è osservabile solo su scala globale, ma è anche – e in particolare – visibile su scale geografiche granulari, ad esempio regioni, aree rurali, agglomerati urbani o quartieri locali. Gli effetti di una crescita incontrollata o mal gestita sono quindi osservabili a qualsiasi livello territoriale del nostro pianeta.
La sfida scientifica dovrebbe essere l'identificazione dei fattori che creano benessere per tutte le città, regioni, gruppi socioeconomici, gruppi di genere e popolazioni meno privilegiate sia nel mondo sviluppato che in quello in via di sviluppo. 

Partecipazione su iscrizione online.

L’evento è promosso dall’Ordine Nazionale degli Architetti (CNAPPC), Scientific Committee Padua Symposium.

Programma del convegno

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012