SOCIETÀ

DuezeroCinquezero2025 disegna il futuro

Nei giorni 2, 3 e 4 aprile 2025 si tiene il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità, DuezeroCinquezero, presso il Centro Culturale Altinate – San Gaetano, giunto alla sua quarta edizione. Il tema centrale dell'evento è "Disegniamo un domani incerto" e include una serie di attività come tavole rotonde, conferenze, interviste e approfondimenti per delineare le strategie che guideranno l’Italia nella transizione energetica, ecologica e sostenibile.
 
In un contesto caratterizzato da un'evoluzione rapida e costante delle normative, delle tecnologie e dell'economia, la quarta edizione del Forum “Duezerocinquezero” si propone di definire le linee guida che, nei prossimi anni, dovranno orientare l'Italia nel percorso complesso della transizione energetica, ecologica e sostenibile. Una sfida ambiziosa e stimolante, che vede la partecipazione di istituzioni, imprese, personalità accademiche, professioniste e professionisti, associazioni di settore, cittadine e cittadini, tutti chiamati a discutere e confrontarsi sui cambiamenti in corso nei settori della salute, del mercato energetico e delle politiche industriali ed europee.

Mercoledì 2 aprile il forum apre con discussioni sul clima e sulla competitività per aziende e pubbliche amministrazioni, tra le quali figurano le sfide di adattamento climatico e i progetti per la transizione energetica nella zona industriale di Padova. Il pomeriggio, è dedicato alle Comunità energetiche, alla governance multilivello e all'approccio data driven per la neutralità carbonica, concludendo con una sessione sui falsi miti legati alla plastica.

Giovedì 3 aprile il focus è sull'energia, con un panel sulle Energy Service Companies 2025 e una discussione sugli ostacoli normativi per la direttiva EPBD. Nel pomeriggio, si parla del nuovo mercato elettronico e delle sfide ad esso legate, oltre al tema delle Comunità energetiche.

Venerdì 4 aprile è dedicato alla sostenibilità del sistema sanitario, con discussioni sulle sfide del Sistema sanitario nazionale, il rapporto tra pubblico e privato nella costruzione di un sistema sanitario sostenibile, la sostenibilità dei Medical Device e il regolamento MDR e Payback, terminando con una tavola informativa sul nucleare.

L'evento è patrocinato dall'Università di Padova, con la partecipazione di numerosi docenti dell'ateneo e altre rappresentanze nazionali e regionali.

Alcune aziende offriranno opportunità di tirocinio, consultabili nella vetrina online dell’ufficio Career Service dell’Università di Padova.

La partecipazione al Forum è gratuita e aperta a tutta la comunità accademica e alla cittadinanza previa iscrizione

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012