SOCIETÀ

L’incubo di Putin. Anna Politkovskaja, voce libera.

La rassegna "...e la storia continua" ospita Il 16 maggio alle ore 16:30, presso la Biblioteca di Storia a Padova, Cecilia Alfier che presenta il proprio libro L’incubo di Putin. Anna Politkovskaja, voce libera, pubblicato da Alba edizioni nel 2022.

Il volume raccoglie gli scritti della giornalista russa Anna Politkovskaja, che ha coraggiosamente denunciato corruzione e violazioni dei diritti umani in Russia, specialmente durante la guerra in Cecenia. Critica implacabile del governo di Vladimir Putin, la sua dedizione alla verità e alla giustizia le è costata la vita, nel 2006 è stata assassinata. 
Il libro testimonia il suo impegno per la libertà di espressione e il suo coraggio nel giornalismo.

Cecilia Alfier è laureata in Lettere Moderne e Scienze Storiche e ha scritto il libro basandosi sulla sua tesi di laurea magistrale.  Durante l'incontro, dialogano con lei, Giovanni Focardi e Niccolò Pianciola, entrambi docenti di Storia presso l'Università di Padova ed esperti rispettivamente di Storia contemporanea e dell’Asia centrale. 

Nella Biblioteca di Storia è, inoltre, allestita una mostra bibliografica tematica disponibile anche come collezione su GalileoDiscovery.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Locandina

  • QUANDO 16 MAGGIO - ORE 16:30
  • Sala O, Biblioteca di Storia
    Via del Vescovado 30, Padova

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012