
Prosegue il ciclo di eventi dedicati alla sostenibilità con il terzo appuntamento di “Green Bits“, iniziativa dei UniSmart, fondazione dell'Università di Padova, in collaborazione con Sintesi Factory. Il percorso mira a fornire strumenti pratici e conoscenze strategiche per supportare imprese e professionisti nel trasformare la sostenibilità in un elemento chiave di crescita responsabile e vantaggio competitivo.
Il webinar è dedicato all'analisi dei processi e dei benefici del coinvolgimento attivo degli stakeholder nei percorsi di sostenibilità aziendale. L'ascolto degli stakeholder è considerato uno strumento strategico per migliorare il processo decisionale, costruire relazioni di fiducia e rafforzare la governance sostenibile.
Durante l'incontro, vengono illustrati i criteri per individuare e classificare gli stakeholder, con un approfondimento sulla matrice influenza/dipendenza per mappare le priorità e pianificare un coinvolgimento efficace. Si esplora il processo di stakeholder engagement in tutte le sue fasi e si discutono le tematiche legate alla creazione di valore condiviso, gestione dei rischi e integrazione delle aspettative nei modelli di business. Un focus particolare è dedicato agli strumenti operativi per il dialogo con gli stakeholder, evidenziando tecniche per un engagement autentico e inclusivo, e la connessione tra stakeholder engagement e analisi di materialità.
Il webinar è rivolto a manager, imprenditrici e imprenditori e figure aziendali coinvolte nella sostenibilità, comunicazione e governance, offrendo strumenti pratici e metodologie per mappare e classificare gli stakeholder, comprendere i vantaggi dell'engagement, strutturare un processo di coinvolgimento, utilizzare strumenti di dialogo e consultazione, e integrare i risultati dell'engagement nella strategia aziendale.
Le persone partecipanti hanno l'opportunità di rafforzare le proprie competenze attraverso l'analisi di casi reali e approfondimenti operativi, contribuendo allo sviluppo di imprese più aperte, trasparenti e sostenibili.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione.
- QUANDO 15 MAGGIO - ORE 16:30
- online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web