UNIVERSITÀ E SCUOLA

I ranking internazionali: non solo bibliometria

L’università di Padova sta migliorando la sua posizione nei ranking internazionali, ma di che cosa si tratta esattamente, e come funzionano? I ranking sono delle classifiche stilate da organizzazioni di varia entità, per esempio società accreditate, testate giornalistiche o anche dipartimenti governativi. Queste classifiche consentono un confronto diretto e immediato dei migliori atenei perché mostrano punteggi, che risultano dalla combinazione di dati, criteri e sistemi di ponderazione. Tuttavia, utilizzando modalità di calcolo diverse, possono generare risultati anche molto discordanti del posizionamento di un ateneo in graduatoria. Abbiamo fatto chiarezza sul loro funzionamento, su come interpretarli e soprattutto sul perché è utile ascoltarli insieme alla professoressa Mara Thiene, delegata della rettrice ai Joint degree e ai ranking internazionali dell’università di Padova.

Telmo Pievani in dialogo con Mara Thiene, delegata della rettrice ai joint degree e ai ranking internazionali dell'università di Padova