SCIENZA E RICERCA

Il cotone antibatterico di Stefano Scapin si aggiudica il premio Elsa Piana

icone audio

Premio Elsa Piana vinto da un ricercatore Unipd

Stefano Scapin, giovane ricercatore del dipartimento di scienze chimiche dell'università di Padova si aggiudica il premio Elsa Piana di quest'anno, dell'ammontare di 15.000 euro.

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a un ricercatore sotto i 40 anni residente in Italia da parte dell’Associazione tessile e salute e dalla Tintoria Piana USA per premiare la ricerca scientifica applicata al settore tessile. La famiglia Piana fa parte dell'industria laniera in Italia dal 1582 e ancora oggi ci tiene a valorizzare e promuovere le ricerche interdisciplinari mirate alla fabbricazione di prodotti tessili funzionali al benessere, alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione.

Scapin, classe 1994, ha lavorato sotto la supervisione della professoressa Cristina Peggion alla realizzazione di un cotone antibatterico traspirante, biocompatibile e resistente ai lavaggi e alla sterilizzazione, attraverso un processo ecologico. “Lo sviluppo di tessuti che prevengono la proliferazione di batteri è di fondamentale importanza per la salute degli operatori sanitari e delle persone immunodepresse a rischio di infezione”, ha dichiarato il ricercatore.

La vittoria di Scapin rappresenta un importante traguardo nella collaborazione tra ricerca scientifica e industria, con particolare attenzione all'aspetto ecologico.