IN ATENEO

Il "paradiso" di Revedin Bolasco è il parco più bello d'Italia

Il parco di villa Revedin Bolasco
icone audio

Ascolta la notizia sulla premiazione del parco più bello d'Italia

Il parco di villa Revedin Bolasco, di proprietà dell'università di Padova dal 1967, situato a Castelfranco Veneto, si è aggiudicato il primo posto della XVI edizione del concorso Parchi pubblici, promosso dal network ilparcopiubello.it che premia le bellezze verdi del territorio italiano. La cerimonia della premiazione si terrà a settembre, all'interno del parco.

La villa, edificata fra il 1852 e il 1865 dal conte Francesco Revedin, è legata a diversi personaggi illustri: nel '500, la proprietà dei Cornaro, era nota come "paradiso"; Vincenzo Scamozzi ristrutturò il complesso nel 1607 prevedendo una nuova peschiera e un giardino cintato; Orazio Marinali sistemò le sue “cento candide statue”  in età barocca ai lati del rettilineo "stradon"; Giovanni Battista Meduna, fu il progettista della villa, al quale succedette lo scenografo Francesco Bagnara. Infine Antonio Caregaro Negrin, allievo di Bagnara e di Giuseppe Jappelli, che nel 1868 ridisegnò, per i nuovi proprietari Rinaldi, il precedente giardino con sentieri sinuosi che presero il posto dei viali rettilinei.

Attualmente il parco è composto da un alternarsi di prati, specchi d’acqua, collinette, gruppi arborei e architetture. Sullo sfondo si erge la "cavallerizza”, un elemento particolare dovuto al francese Marc Guignon, si tratta di un'arena per equitazione coronata da 52 statue e introdotta da due statue equestri collocate al di sopra di alti basamenti.

Il giardino è sorvegliato dalla torre colombara all’ingresso ovest e dalla torretta presso il muro di cinta a est e contenente un affresco di pregevole fattura. Sono circa 1.500 gli alberi che popolano oggi i circa 8,5 ettari del giardino della villa, nei quali trova spazio anche un lago navigabile. L'intervento dell’università di Padova e del Centro interdipartimentale di ricerca per il restauro, il recupero e la valorizzazione dei Parchi storici e degli alberi monumentali (Cirpam) ha permesso il recupero e la valorizzazione di questo spazio impregnato di storia e bellezza artistica e naturale