UNIVERSITÀ E SCUOLA

Nascita di una testata

La nascita di una nuova testata giornalistica costituisce sempre un'ottima notizia. E lo diventa ancor di più se ad investire sull'informazione è un importante centro di cultura. La scelta dell'Università di Padova di aprire un giornale online  è sicuramente un evento da festeggiare: da oggi possiamo contare su una voce in più, autorevole e prestigiosa; su un "contenitore" di qualità, all'interno del quale saranno disponibili tutte le novità relative all’Ateneo, ma non solo. Muovendo da una tradizione consolidata, il Bo saprà diventare uno spazio per approfondimenti, un'occasione di stimolo per animare il dibattito sui principali temi della città e della regione, sulle questioni di attualità del panorama nazionale e internazionale, sull'attività di sperimentazione e di ricerca.

Arricchire il nuovo sito internet con una testata giornalistica significa contribuire alla sua crescita, realizzando un vero e proprio punto di riferimento, un importante centro di discussione, di analisi e, perché no, di critica. Uno strumento capace di comunicare sempre meglio, dentro e fuori l'Università, contribuendo ad integrare sempre di più questa grande azienda al suo territorio; mettendo a disposizione risorse e intelligenze sempre nuove per la crescita e lo sviluppo.

Il pluralismo è elemento essenziale di democrazia, e la presenza di tante voci è presupposto di libertà e indipendenza: rivolgo pertanto un sincero augurio di buon lavoro al rettore Giuseppe Zaccaria che, in prima persona, ha fortemente voluto questo nuovo giornale online e ha assicurato il suo impegno per farlo diventare una realtà di primo piano, rispondendo da  pubblicista, prima ancora che in qualità di docente, all'irresistibile richiamo dell'avventura giornalistica, diventando anche direttore responsabile della testata. Un ringraziamento a titolo personale e a nome dell'Ordine dei giornalisti del Veneto va, inoltre, ai colleghi Francesco Jori e Valentino Pesci, due giornalisti di grande esperienza e capacità, che sapranno riempire di contenuti il nuovo prodotto editoriale. Un particolare apprezzamento e incoraggiamento infine per i giovani che hanno deciso di impegnarsi con entusiasmo in questa avventura. Buon lavoro.

 

Gianluca Amadori

presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012