La scienza nascosta nei luoghi di Padova

icone audio

Ascolta la presentazione de La scienza nascosta nei luoghi di Padova, il primo volume curato dalla redazione de Il Bo Live

Padova offre un genere di turismo del tutto particolare: quello scientifico.

Ottocento anni di storia della scienza sono alla portata di chi passeggia per le vie della città e vuole conoscerne l'anima, basta solo sapere dove trovarli.

Per questo motivo nasce “La scienza nascosta nei luoghi di Padova”, una guida turistica del tutto sui generis, curata dalla redazione de Il Bo Live. È pensata per accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta della città da un punto di vista del tutto nuovo, raccontato da molte voci diverse. Redattori e professori dell'università hanno lavorato al volume, che è solo il primo di una collana di libri a cura della redazione ed editi dalla Padova University Press.

Leggete questo libro, avventuratevi poi tra le strade, le piazze, i palazzi di Padova e le respirerete, questa storia della scienza che continuamente si rinnova Pietro Greco, caporedattore de Il Bo Live

Sono ben 33 i luoghi della scienza che compongono il percorso. Si tratta di veri e propri simboli patavini, come Palazzo Bo, sede dell'università, ma anche di musei, ospedali, strade, edifici e quant'altro, che celano un passato tutto da scoprire, spesso legato anche alla storia dell'arte e della filosofia. Il progresso scientifico avanza sempre intrecciato agli studi umanistici, è questa è una realtà che è impossibile ignorare passeggiando per Padova e ricercando tutti gli angoli in cui sono custodite la storia, la cultura, la conoscenza.

Emerge così, di strada in strada, di palazzo in palazzo, una vera e propria geografia scientifica Telmo Pievani, direttore de Il Bo Live

Il libro si potrà acquistare nelle librerie di Padova e negli store online.