UNIVERSITÀ E SCUOLA

La creatività al centro dell’economia: Padova Nòva, la sfida che ci attende

C’è bisogno di una nuova economia per adattarci al cambiamento climatico? Siamo in grado di discutere in modo civico e creativo per prendere le decisioni necessarie? Come possiamo migliorare la ricerca per il benessere, la sanità, la qualità della vita? La scienza elabora analisi e risposte: la città e la società imparano e rilanciano. L’innovazione si sviluppa nel punto di incontro tra la conoscenza più sofisticata e la visione attiva e concreta dei cittadini, degli imprenditori, dei costruttori di futuro. Come gli studenti. L’anno di Padova con la sua università si apre, il 30 settembre e il 1 ottobre, con un’occasione da non perdere per conoscere la ricerca attuale, internazionale, interdisciplinare, che vi si svolge e confrontarla con le sfide più forti del momento dal punto di vista ecologico, civico, medico.

Padova Nòva è un’apertura sul futuro. Dibattiti, lezioni magistrali, processi alla scienza, comizi per strada si potranno seguire per conoscere come si affrontano le sfide più importanti per l’avvenire dell’umanità. E ai tavoli della Ragione si condividono idee e si alimenta il dibattito deliberativo per praticare l’innovazione aperta. Mentre all’Orto botanico si scopre la prima rassegna italiana sul documentario scientifico: un linguaggio impareggiabile per entrare intensamente nel vivo della ricerca e del suo significato umano. Intanto, sempre all’Orto, si svolge un divertente programma di lezioni di scienza per tutti e di storie di scienziati affascinanti.

Padova è densamente abitata dalla sua università. Chi studia, chi vive, chi lavora a Padova ne avverte la presenza, identitaria. Il futuro della città e di chi ci viene a cercare conoscenza è definito da come cambia l’università per adattarsi alla grande trasformazione e per servire meglio la società contemporanea. Con una consapevolezza: nell’economia della conoscenza il valore si concentra sull’immateriale, la ricerca, il design, l’informazione, il senso di ciò che si produce, la felicità che può generare la qualità. E tutto questo si produce anche all’università. Conoscere l’impatto dell’università nella società e aprire l’università al mondo è il compito di chi vuole accelerare lo sviluppo in questa epoca complessa. Padova Nòva, Open Innovation Days è un contributo. Realizzato dall’università di Padova, Nòva Il Sole 24 Ore e la partecipazione degli studenti, degli imprenditori, delle aziende, dei cittadini.

Luca De Biase