10 anni di Pilastri. Scavi e studi sulla Terramara

Il giorno giovedì 7 dicembre 2023, presso l'Aula Diano di Palazzo Liviano, si tiene la giornata di studi su stato dell’arte e prospettive degli scavi e degli studi sulla Terramara, operati negli ultimo 10 anni, fra il 2013 e il 2023.

L'incontro è un'occasione per presentare alla cittadinanza e al pubblico accademico risultati e potenzialità di uno dei cantieri di scavo più importanti degli ultimi anni per l'archeologia italiana, muovendosi lungo la via tracciata dai volumi de "I Pilastri della Terramara" (Antilia edizioni, 2021).

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, il Comune di Bondeno, l'Associazione Bondeno Cultura, il Gruppo Archeologico di Bondeno, Università degli Studi di Ferrara e la ditta P.E.T.R.A.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.