SCIENZA E RICERCA

I 100 anni dell’UMI e gli 800 anni dell’Università di Padova

Il 2022 è l’anno di due grandi anniversari per la comunità matematica italiana: i 100 anni dell’Unione Matematica Italiana e gli 800 anni dell’Università di Padova.

Per questa occasione, l’Unione Matematica Italiana e il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova organizzano una conferenza internazionale a Padova dal 23 al 27 maggio 2022 che rientra nel palinsesto scientifico per gli 800 anni dell’Ateneo di Padova.

Il programma prevede diverse giornate di incontri.

Lunedì 23 maggio alle 16.40 l’Aula Magna di Palazzo Del Bo ospita la tavola rotonda The usefulness of useless knowledge con la partecipazione di: Jean-Pierre Bourguignon, docente e matematico francese, Domitilla Benigni, CEO di Elettronica e Presidente di Cy4Gate, Alberto L. Sangiovanni-Vincentelli, docente presso l’Institute of Electrical Engineering and Computer Sciences all’University of California, Berkeley e tra i massimi esperti mondiali in materia di innovazione, Ingrid Daubechies, matematica e fisica belga, e’ Distinguished Professor di Mathematics and Electrical and Computer Engineering alla Duke University. Modera Telmo Pievani evoluzionista e docente Università di Padova. Per partecipare è richiesta la registrazione.

Martedì 24 maggio alle ore 16 in Aula Magna di Palazzo Bo si tiene la tavola rotonda Mathematical challenges in an AI driven world. Intervengono: Pierre Baldi: direttore del “Institute for Genomics and Bioinformatics” presso University of California, Irvine, Gitta Kutyniok, docente presso Ludwig Maximilian University, Munich, Yann LeCun, Vice President, Chief AI Scientist in Facebook e Silver Professor presso la New York University, Tomaso Poggio, direttore presso l’Artificial Intelligence Laboratory, Massachusetts Institute of Technology, Boston. Per partecipare è richiesta la registrazione.

Mercoledì 25 maggio alle ore 9 presso l’Auditorium Pollini si tiene la conferenza “Ubiquità del trasporto ottimale” di Alessio Figalli, professore di matematica al politecnico federale ETH di Zurigo e vincitore della Medaglia Fields nel 2018 per i suoi contributi alla teoria del trasporto ottimale e alle sue applicazioni in ambiti quali la cristallografia, la meteorologia e più di recente l’intelligenza artificiale. Per partecipare è richiesta la registrazione.

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio si svolge invece il primo incontro UMI di dottorandi e dottorande presso il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”. La giornata include interventi di dottorandi e dottorande e di ospiti internazionali: Daniele Di Pietro (Université de Montpellier), Alessandro Giuliani (Università Roma 3), Andrea Mondino (University of Oxford), Giulia Saccà (Columbia University). È prevista una tavola rotonda che ospita gli interventi di laria Dorigatti (Imperial College London), Massimo Fornasier (TU München), Benedetto Piccoli (Rutgers University–Camden).

Maggiori informazioni