Appalti pubblici: anticorruzione, semplificazione, innovazione

Il convegno di studi “Appalti pubblici: anticorruzione, semplificazione, innovazione”, che è riservato a studentesse e studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza e a quelli del Master in Giurista internazionale d’impresa dell’Università di Padova, intende approfondire, in una prospettiva interdisciplinare, il complesso sistema dell’anticorruzione sia quale misura “preventiva ed amministrativa” sia come rimedio “repressivo” per combattere la corruzione e l’illegalità nella pubbliche amministrazioni e nel mondo delle imprese. In particolare, il webinar si inserisce nell'ambito di un’iniziativa congiunta tra le Università di Padova e Verona dedicata ai temi della trasparenza.

Nel corso di questo incontro vengono esaminate le misure messe in campo dal legislatore italiano al fine di prevenire (e reprimere) un fenomeno grave, che ha conseguenze negative sul piano dell’etica collettiva, ma anche del buon andamento della pubblica amministrazione e dell’economia.

Una particolare attenzione viene dedicata ai poteri di vigilanza, regolazione e precontenzioso dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in un settore amministrativo strategico e “sensibile” quale quello degli appalti pubblici, che versa attualmente in una situazione di grande difficoltà, non solo per l’emergenza sanitaria ma anche a causa del contesto normativo poco chiaro e in continua evoluzione.

Il convegno si propone di delineare un quadro della normativa vigente e delle problematiche in essere, anche alla luce del PNRR, individuando possibili strategie, azioni e strumenti in grado di semplificare la gestione degli appalti, rimuovendo gli ostacoli che oggi impediscono una trasparenza semplificata ed efficace.

Ci si sofferma anche sullo stato di attuazione della digitalizzazione degli appalti e sul suo rafforzamento come leva per la semplificazione dei processi di procurement, nella prospettiva di un superamento dell’attuale stasi amministrativa e inefficienza del sistema.

L’incontro si tiene in videoconferenza ed è aperto agli studenti delle Università di Padova e Verona; vede la partecipazione non solo di docenti ed autorità accademiche, ma anche di professionisti e professioniste provenienti dal settore pubblico e privato.

L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito con gli studenti e le studentesse grazie agli interventi di esperti, tra cui Raffaele Cantone, ex presidente dell’ANAC e attuale procuratore di Perugia, che tiene una prolusione all’inizio dell’incontro.

Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/87968333866?pwd=YmhtWlUwWGJDbm92NXFxa0hGUHdFZz09
Codice accesso: 06

• QUANDO 16 LUGLIO - ORE 09:00