Per “From the Archive”, la rassegna web che ogni settimana pubblica i concerti che hanno fatto la storia del Centro d’Arte di Padova, alle ore 18 su www.centrodarte.it e sul canale www.mixcloud.com/centrodarte, il pubblico di appassionati può riascoltare il concerto Symphony 107 (The Migrant) del gruppo-progetto MEV (Musica Elettronica Viva), tenutosi il 3 giugno 2016 presso l’Auditorium “Pollini” nell’ambito di Centrodarte70.
MEV, che all’epoca della performance padovana festeggiava 50 anni di attività, rappresenta una delle formazioni più creative ed influenti di tutta la musica contemporanea. Nata a Roma nel 1966 da un gruppo di espatriati statunitensi, Musica Elettronica Viva si è incarnata in numerose e diverse formazioni (la lista degli effettivi e degli ospiti è impressionante: Steve Lacy, John Cage, George Lewis, Ivan Vandor, Anthony Braxton, Robert Moog, Terry Riley, Evan Parker, Giuseppe Chiari, David Tudor LaMonte Young, Cornelius Cardew).
A Padova MEV si è presentata con il trio “dei fondatori” Alvin Curran (tastiere, campionamenti), Frederic Rzewski (pianoforte) e Richard Teitelbaum (tastiere, campionamenti): tre compositori, tre tastieristi, tre performer in una veste ancora nuova che riassume in una conversazione totalmente spontanea e improvvisata le rispettive molteplici esperienze, recuperando lo stesso spirito di avventura ed esplorazione delle origini. I loro strumenti le tastiere, i suoni enciclopediche librerie di paesaggi sonori.
Un’esperienza immersiva valorizzata dal sistema di spazializzazione dell’Auditorium “Pollini”. Alla regia del suono Alvise Vidolin.
Evento in collaborazione con SaMPL - Sound and Music Processing Lab del Conservatorio di Musica “Pollini” di Padova.
- QUANDO 30 MARZO - ORE 18:00
- online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web