Per “From the Archive”, la rassegna web che ogni settimana pubblica i concerti che hanno fatto la storia del Centro d’Arte di Padova, alle ore 18 su www.centrodarte.it e sul canale www.mixcloud.com/centrodarte, s'invita il pubblico di appassionati ad ascoltare una raffinata tappa musicale tenutasi nell’ambito del cartellone “Ostinati! Jazz metropolitano tra America e Europa”: il concerto dell’Indigo Trio del 14 marzo 2008 presso il Cinema Lux di Padova.
L’insegna riunisce in modo paritario tre talenti assoluti della scena musicale afroamericana contemporanea, Nicole Mitchell (flauto), Harrison Bankhead (contrabbasso) e Hamid Drake (batteria), tuttavia un’attenzione particolare va sicuramente rivolta alla Mitchell, flautista e compositrice, all’epoca per la prima volta a Padova.
La musicista cresce artisticamente all’interno dello storico collettivo AACM (Association for Advancement of Creative Musicians), divenendone nel tempo anche co-presidente. Flautista impegnata sia nella musica improvvisata che in quella orchestrale contemporanea, la Mitchell ha vinto il referendum dei critici di “Down Beat” come “rising star” del flauto nel 2006. Leader del Black Earth Ensemble e del Black Earth Strings, ha collaborato con molti protagonisti della scena di Chicago ed è stata flautista solista nella Orbert Davis Chicago Jazz Philarmonica e nel New Black Repertory Ensemble of Columbia College. Come compositrice ha ricevuto ampi consensi per la sua opera tratta dal romanzo “Dawn” di Octavia Butler.
Harrison Bankhead è bassista molto richiesto sia nei gruppi mainstream che d’avanguardia e offre importanti contributi nei gruppi di Fred Anderson e Roscoe Mitchell, mentre Hamid Drake è tra i più celebrati batteristi in attività. Il suo ruolo emerge soprattutto nei gruppi di William Parker, Bill Laswell, Peter Brotzmann ed è leader del gruppo “Bindu”.
- QUANDO 13 APRILE - ORE 18:00
- online
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web