SOCIETÀ

Arqus: Unify Venice

Unify Venice è un evento Arqus - Università di Padova che si svolgerà online il 7 luglio, e si propone di affrontare una discussione costruttiva su due grandi problemi che coinvolgono Venezia e a sua laguna: da una parte la crisi dovuta a un turismo eccessivo, e dall'altra, la crisi ambientale.

Unify Venice vuole essere uno spazio in cui società civile, ricercatori e ricercatrici, abitanti locali e persone esperte del settore possano condividere le proprie conoscenze e le proprie preoccupazioni, uno spazio in cui poter apprendere e impegnarsi a favore di Venezia.

Questa iniziativa proviene dall'esperienza di tre studentesse Unipd, Isabella Pacchiano, Isotta de Zandonati ed Eleonora Bergamin, che hanno recentemente frequentato la Spring School di Arqus "Rethinking Climate Change: The Venice Paradigm". Il loro "Community Engagement Framework Project" lavora per connettere tutte le parti interessate in questo ambito e coinvolgere in conversazioni sul degrado della Laguna di Venezia.

L'evento si tiene in inglese su Zoom.