LIGHT

Aspettando le Notti Bianche

Aspettando Le Notti Bianche, un'anticipazione del primo festival universitario online

Il primo appuntamento, alle 17 è con "Compiti da casa" con il prof. Porcarelli (FiSPPA),  docente di Pedagogia.

Da mesi alle caotiche partite di calcio per strada (oggetto di terrore santo dai vicini e dalle loro finestre), si è sostituito il silenzio, con bambine e bambini chiusi in casa. La mancanza di confronto con il gruppo dei pari, dentro e fuori la scuola, avrà effetti che non facilmente possiamo prevedere, ma che dobbiamo fronteggiare. Come stanno reagendo i “più piccoli” a questa situazione? Di quali strumenti dovremmo dotarci e dotare le scuole per evitare che il distanziamento sociale si trasformi in distanziamento emotivo? E che soluzioni, esperienze, state trovando e vivendo voi?

Alle 18, "Le vie del bello", con il prof. Ghilardi (FiSPPA), docente di Estetica.

Ci sentiamo armonizzati nel mondo perché esiste il bello, e ciò che piace diventa occasione di interazione dei gruppi umani. Eppure Bellezza e Arte sono due termini della riflessione estetica che mai avranno una definizione univoca.
L'articolazione all'interno del pensiero è diacronicamente variabile, e non in tutte le lingue e culture si possono pensare le stesse cose. In Occidente, l'idea di Arte è eterna, destinata a durare nel tempo. In Oriente, nella cultura giapponese in particolare, la bellezza è esperienza di caducità. L'uomo si realizza nel dialogo, non esiste al di fuori di questo: cercheremo di costruire un ponte tra queste due culture, così da tentare di aprirci a questa alterità.