IN ATENEO
Inaugurazione delle Scuole di specializzazione in Beni archeologici e Beni storico-artistici
di Redazione
Il 27 gennaio, in occasione dell’apertura dell’Anno accademico 2024-2025 delle Scuole di specializzazione in Beni archeologici e in Beni storico-srtistici, Massimo Osanna, direttore generale Musei presso il Ministero della Cultura, tiene la lezione inaugurale, dal titolo “Musei per tutti: nuovi allestimenti e accessibilità per il sistema museale nazionale”.
Il suo intervento introduce a delle riflessioni sui musei italiani, il tesoro più grande, patrimonio dell’umanità inviolabile e indistruttibile e tessuto connettivo di valore e dei valori, e su come sta cambiando il loro volto nel segno dell’inclusività.
Intervengono Maria Stella Busana, direttrice della Scuola di specializzazione in Beni archeologici, e Cristina Guarnieri, direttrice della Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici.
Durante l’evento, oltre ai programmi delle rispettive Scuole di specializzazione, viene presentato anche il volume “Nel Segno del Tempo. L’archeologia attraverso alterazioni, resistenze e fratture” Atti delle Giornate di Studio della Scuola di specializzazione in Beni archeologici (Padova, 29-30 gennaio 2024) a cura di Giulio Alberto Da Villa, Anna Favero, Dominika Walentyna Kaszubska, Annalaura Pegoraro, Federico Quintarelli, Mirta Schievano.
Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e Giovanna Valenzano, direttrice del Dipartimento dei Beni culturali, porteranno i saluti.
Sono invitate i a partecipare tutte le persone interessate.
- QUANDO 27 GENNAIO - ORE 09:15
- Salone di Palazzo Maldura Piazzetta Gianfranco Folena 1 - Padova