LIGHT

Bosgraaf, Smith e Pianu per gli Amici della Musica di Padova

Martedì 5 marzo l’Auditorium Pollini di Padova ospita un concerto di musica antica per la 67a Stagione degli Amici della Musica di Padova. In programma musiche dei compositori più famosi del barocco francese, tra i quali Marais e Dorel, accostati, nella seconda parte del concerto, a Telemann e Bach.

Nel concerto strumenti delicati e intimi come il flauto dolce, la viola da gamba e il clavicembalo esplorano insieme il repertorio per questa straordinaria combinazione di strumenti, e i protagonisti sono dei grandi interpreti di musica antica.

L’olandese Erik Bosgraaf è considerato oggi uno dei migliori esecutori di flauto dolce del mondo. Lo testimonia la sua attività internazionale ricca di concerti e di registrazioni discografiche e il fatto che oltre un centinaio di nuovi pezzi siano stati composti appositamente per lui. Il suo repertorio spazia infatti dalle Quattro Stagioni di Vivaldi alla musica contemporanea.

Robert Smith è un violista da gamba e violoncellista barocco inglese. Nel 2012 ha vinto il Concorso Bach-Abel Viola da Gamba di Köthen, aggiudicandosi il Primo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale. Insieme al suo ensemble Fantasticus, ha ricevuto ampi consensi dalla critica per le sue recenti registrazioni di stylus fantasticus e della musica barocca francese e ha ricevuto diversi premi al Concorso Musica Antiqua di Bruges e al Concorso Van Wassenaer di Amsterdam.

Alessandro Pianu, di origini sarde, ha studiato clavicembalo al Conservatorio di Venezia con Maria Vittoria Guidi, e successivamente con Bob van Asperen al Conservatorio di Amsterdam.Vincitore del Premio al Concorso Internazionale di Clavicembalo di Budapest nel 2000, l'anno successivo ha ottenuto il primo premio al IX Concorso di Esecuzione Clavicembalistica di Bologna. Suona in importanti sedi, festival e teatri d'opera, tra cui l'Opéra National de Paris e il Théâtre des Champs-Élysées , il Festspielhaus Baden-Baden e l'Opera Nazionale Olandese.

Biglietto ridotto speciale studentesse e studenti Unipd (5 €).

Prova aperta all’Auditorium Pollini alle ore 10.30.