IN ATENEO

Brains meet digital enterprises

L'evento Brains meet digital enterprises è parte del palinsesto della decima edizione del Digital Meet 2022 dall’Università di Padova, ed è patrocinato dai Dipartimenti di Psicologia e dalla Rete Innovativa Regionale ICT4SSL.

Nel corso dell'incontro dottorande e dottorandi dell’Ateneo presentano i progetti di ricerca a cui stanno lavorando, giudicati da una commissione composta da accademici, imprenditori, stakeholder della pubblica amministrazione e della società civile. In palio, cinque borse di studio finanziate da altrettante aziende di eccellenza nel settore "digitale".

Il tema è la transizione digitale e i suoi riflessi sulla vita delle persone e sulla sostenibilità degli ambienti di vita. La capacità del "digitale" di rivoluzionare tutti gli ambiti di conoscenza, di ricerca e di sviluppo sociale ed economico ha raggiunto livelli impressionanti. Non esiste disciplina che non abbia fatto e non stia facendo i conti con le trasformazioni tecniche e con gli effetti che esse generano.

La serata prevede lo showcase e i demo live di tantissimi prototipi, dagli ambienti virtuali o aumentati, ai robot di ultima generazione, al cinema 3D, alle interfacce di ultima generazione, soluzioni di Ai e tante molte 'invenzioni' con cui i partecipanti possono interagire. La cerimonia di premiazione dei cinque vincitori si svolge alle 21.30, al termine del rinfresco e delle visite guidate notturne che saranno riservate a tutti i partecipanti.

L'entrata è gratuita fino esaurimento dei posti disponibili. È richiesta l'iscrizione.