Foto: Italo Bertolasi, 2022
La Foresta del Cansiglio, ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è la meravigliosa cornice di "Cansiglio inVita", festival alla sua prima edizione in programma a Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago, dal 15 al 18 giugno, organizzato dai dipartimenti Unipd di Territorio e sistemi agro-forestali e di Psicologia Generale, da Veneto Agricoltura e da Società Selvatica.
Quattro giorni di eventi fra gli alberi, tra scienza ed esperienza, benessere e arte, spiritualità, saperi e tradizioni, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali, nazionali e internazionali. Un festival dedicato alla connessione con la natura e al benessere psicofisico delle persone. Una panoramica a 360 gradi sui modi in cui è possibile vivere la foresta e relazionarsi con essa, orientata dall'attuale conoscenza scientifica e dalle molte iniziative pratiche in corso.
In queste giornate, Pian del Cansiglio si anima con incontri, dibattiti, musica, spettacoli, seminari, workshop, ma soprattutto con attività di immersione nella Foresta, a contatto con gli alberi. L’Alpago tutto, con i comuni di Spert, Tambre e Chies, accoglie visitatrici e visitatori.
Sono in programma attività gratuite, altre ad offerta libera o a pagamento (con un prezzo contenuto).
Fra i molti eventi in programma, anche il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Padova, intitolato “Foreste e benessere”, seguito da una tavola rotonda, il 16 giugno, e "pillole di scienza" durante la giornata del 17 giugno.
- QUANDO 15 GIUGNO - 18 GIUGNO
- Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web