LIGHT

Cantores vagantes

In linea con gli obiettivi perseguiti dall’Unione Europea per il 2022, dichiarato Anno Europeo dei Giovani, ispirati dall'attività dei Clerici Vagantes e da quei valori di libertà che hanno portato alla fondazione dell'Università di Padova 800 anni fa, il progetto vuole mobilitare quattro gruppi di giovani cantori provenienti da Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto Adige per costruire insieme un repertorio corale per larghi organici.

Cantores vagantes è il titolo di un evento musicale che vede coinvolti i 4 cori in un unico concerto, che si tiene il 20 novembre nell'Auditorium del Liceo Modigliani di Padova, con un il repertorio da Palestrina ai Coldplay, passando per Malatesta e De André.

L'Università di Padova porta sul palco il coro Corollario, la formazione coreutica del Dipartimento di Matematica diretta da Nunzio Borra; si esibiscono inoltre il Coro "Liceo Oberdan" - Senior di Trieste, diretto da Stefano Klamert, il Coro Sine Tempore del CEDiM Centro di Educazione e Divulgazione Musicale (Gonars, Udine) diretto da Tamara Mansutti, e il Coro_T di Trento, diretto da Federico Viola.

Dopo questa prima tappa, tra il 2022 e il 2023 i quattro cori si uniranno per dare vita ad un vero e proprio “Erasmus corale”, durante il quale i coristi e le coriste avranno la possibilità di lavorare individualmente e collettivamente con maestri diversi, e di costruire un repertorio da portare in tournée nel Nord Est italiano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L'evento rientra nel palinsesto delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.