LIGHT

Anno della Tigre. Capodanno cinese 2022

La città di Padova offre la possibilità di conoscere e celebrare il Capodanno lunare, conosciuto in Occidente come Capodanno Cinese. Detto anche Festa di Primavera, si tratta della più importante festività della tradizione cinese e quest'anno cade il primo febbraio 2022.

Per il Capodanno Cinese 2022, l'Istituto Confucio all'Università di Padova, in collaborazione con la Guangzhou Università, organizza un ventaglio di iniziative tutte a ingresso gratuito, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova.

Lunedì 7 febbraio alle ore 17.30, nell'aula Nievo di  Palazzo Bo, si tiene la conferenza "Il cinema cinese contemporaneo a Padova", tenuta da Marco Dalla Gassa, professore all'Università Ca' Foscari di Venezia dove insegna "Analisi del film", "Teorie del cinema" e "Cinema e culture visuali". La conferenza si propone di essere un approfondimento sul cinema cinese contemporaneo e le sue tematiche principali e di introdurre il pubblico ai film che verranno proiettati nelle serate del "Padova Chinese Film Festival" che inizia proprio la sera del 7 febbraio, aiutandone la contestualizzazione e la comprensione. La conferenza si svolge in presenza e viene anche trasmessa in diretta sulla pagina Youtube dell'Istituto Confucio all'Università di Padova.

Dal 7 febbraio al 10 febbraio si svolge il "Padova Chinese Film Festival", una rassegna dedicata alla cinematografia cinese che si articola in quattro serate consecutive di proiezioni gratuite presso il Multisala Porto Astra, Sala 8 "Fronte del Porto", a partire dalle 21.00. Tutti i film sono in lingua originale (cinese o cantonese) con sottotitoli in italiano.

In questo contesto, l'Istituto Confucio offre anche un mini corso di cinque lezioni di Taijiquan di livello base e a seguire un mini corso di cinque lezioni di Yongchunquan,  partire da martedì 8 febbraio.

Lunedì 21 febbraio alle ore 17.00 presso l'Auditorium dell'Orto Botanico di Padova si tiene la presentazione ufficiale del libro "Racconto delle cose meravigliose d'Oriente" di Odorico da Pordenone, con l'intervento di Giorgio Picci, direttore dell'Istituto Confucio all'Università di Padova e di Laura De Giorgi, docente di storia della Cina moderna e contemporanea all'Università Ca' Foscari di Venezia. La conferenza verrà anche trasmessa in diretta sulla pagina Youtube dell'Istituto Confucio all'Università di Padova.