Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova ospita tre incontri con operatrici volontarie del Centro Veneto Progetto Donna (CVPD), per parlare di relazioni positive e inclusive, con l'obiettivo di fare del dipartimento un luogo tutelante e rispettoso.
Il CVPD è un’associazione di volontariato che offre sostegno a donne, italiane e straniere, in difficoltà e coinvolte in situazioni di violenza e maltrattamento familiare e non. Le operatrici sono psicologhe con una formazione specifica nelle tematiche della violenza di genere e intrafamiliare e si impegnano nell’accreditamento formativo continuo.
Il Centro è un luogo in cui le donne possono trovare ascolto, attenzione, rispetto, sostegno.
Nei casi di violenza e abuso, l'obiettivo è dare supporto alle donne che vivono situazioni di disagio e favorire percorsi di crescita personale, mettendo al centro la donna, i suoi bisogni e i suoi vissuti.
Nel Dipartimento di Matematica, il centro incontra la comunità studentesca martedì 23 aprile (ore 12:30, aula 1A150); sono presenti le operatrici Stefania Loddo e Sara Achenza. Al termine dell'incontro, dalle 13:45 alle 14:30, le operatrici saranno a disposizione in aula 7B2.
Martedì 7 maggio (ore 12:30, aula 1A150) l'incontro è con il personale, con dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti. Ad essere presenti saranno le operatrici Mariangela Zanni e Eleonora Lozzi.
Un terzo incontro è previsto per il 14 maggio (ore 12:30, aula 1A150) e si terrà in inglese: studenti, studentesse, dottorandi, dottorande e post-doc internazionali sono invitati all'incontro con le operatrici Stefania Loddo e Nicole Ayangma Pontiroli; al termine dell'incontro, dalle 13:45 alle 14:30, le operatrici saranno a disposizione in aula 7B2.
- QUANDO 23 APRILE - ORE 12:30
- Aula 1A150 del Dipartimento di Matematica Via Trieste, 63 - Padova