SCIENZA E RICERCA

Cicap Fest. Facciamo la nostra parte

Torna a Padova il Cicap Fest, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023, che quest'anno ha come tema Facciamo la nostra parte, seguendo la strada tracciata da Piero Angela, che nel 1989 ha fondato il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze e lo ha accompagnato e fatto crescere per più di trent’anni.

Promossa quindi dal Cicap, in collaborazione con l’Università, il Comune e la Provincia di Padova, la manifestazione propone tre percorsi di indagine e analisi per riflettere su altrettanti valori cardine per la costruzione di un futuro in cui il progresso scientifico, civile e politico tengano lo stesso passo e procedano in armonia: il valore della responsabilità, il valore della trasparenza e il valore dei fatti.

In compagnia personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura, come, fra gli altri, Paolo Attivissimo, Giulio BoccalettiDario Bressanini, Massimo Cirri, Edzard Ernst, Silvio Garattini, Vera Gheno, Marco Malvaldi, Luca Parmitano, Telmo Pievani, Pif, Lorenzo Pregliasco, Andrea Rinaldo, Antonella Viola si cerca di costruire un linguaggio condiviso e un metodo di lettura della realtà capaci di raccogliere le sfide globali che attendono tutti e, in particolare, le nuove generazioni. Molti incontri sono realizzati con la partecipazione della redazione de Il Bo Live.

Segnaliamo, in apertura del festival, l'incontro con Helga Nowotny, presidente emerita del Consiglio Europeo della Ricerca e professoressa all’ETH di Zurigo, e il neuroscienziato Sergio Sala, venerdì a Palazzo del Bo: A cosa serve la scienza? . Inoltre sabato, sempre nell'Aula Magna del Bo, lo scienziato Edzard Ernst parla della sua esperienza nel campo delle medicine alternative

Si svolgono nella cornice del Cicap Fest anche gli incontri con le autrici e gli autori finalisti del Premio Galileo 2023 che seleziona ogni anno dal 2007 le migliori pubblicazioni di ambito scientifico. Il 13 ottobre Amedeo Balbi presenta "Su un altro pianeta"; Agnese Collino commenta "La malattia da 10 centesimi"; Danilo Zagaria parla del suo "In alto mare”. Il 14 ottobre Elisa Palazzi Sara Moraca presentano "Siamo tutti Greta"; Devis Bellucci presenta "Materiali per la vita".

Gli eventi sono a ingresso libero, con registrazione per molte iniziative.

Programma del Festival