LIGHT

La città dei destini incrociati

La città dei destini incrociati. Arcangeli, Bassani, Bertolucci e Pasolini allievi bolognesi di Roberto Longhi di Ambra Cascone inaugura il programma di coedizioni Ronzani Editore – Padova University Press.

Venerdì 20 ottobre, presso l’Aula “Nievo” di Palazzo Bo, il Centro di Ateneo Padova University Press e Ronzani Editore (Vicenza) presentano l’esito del progetto “Padova UP for Public Engagement – Nuove iniziative per la diffusione della conoscenza al di fuori del contesto accademico”.

Il primo appuntamento è con la presentazione del libro di Ambra Cascone, ricercatrice presso il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova, che racconta il sodalizio tra Roberto Longhi, chiamato nel 1934 alla cattedra di storia dell’arte dell’Università di Bologna, e quattro giovani intellettuali e poeti padani: Francesco Arcangeli, Attilio Bertolucci, Giorgio Bassani e Pier Paolo Pasolini, che – grazie all’incontro con il comune Maestro – intrecciano i loro percorsi critici, poetici, biografici in un confronto che si rivelerà decisivo.

Introduce i lavori la direttrice del DBC, Giovanna Valenzano. Dialogano con l’autrice Sergio Bozzola (Dipartimento di Studi linguistici e letterari), Franca Varallo (Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino) e Giuliana Tomasella (DBC).

La partecipazione è libera.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012