SOCIETÀ

City Vision. Stati generali delle città intelligenti

Disegnare insieme il futuro delle città intelligenti di domani, tra mobilità autonoma e connessa, nuove infrastrutture urbane, pubblica amministrazione digitale, edifici a impatto zero e fonti energetiche green. Questo l’obiettivo della seconda edizione di City Vision, che si tiene sia in presenza che in streaming.

Due giornate per parlare di città intelligenti con ospiti di rilievo nazionale ed europeo e mostrare le direttrici di sviluppo future per la città. Ma soprattutto per mettere a confronto e in dialogo il mondo dell’amministrazione – nazionale e territoriale – con il sistema delle imprese e quello dell’innovazione.

Quattro i temi su cui si concentra la prima giornata: European vision, Smart Government, Smart Mobility e Smart Energy & Building. Il programma prosegue mercoledì 1 dicembre con un dialogo con il sindaco di Padova, intervistato dal giornalista Claudio Malfitano, sulle prospettive della città futura e su Padova Intelligent City. Quindi uno sguardo su “Padova 2030: un sogno da condividere” con il coinvolgimento di imprese, commercio, professioni, artigianato, agricoltura. Chiusura dal titolo “Universa universis: focus on future”, con un’intervista del giornalista Paolo Cagnan alla rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli che fa il punto sull’ateneo patavino e i suoi 800 anni di storia proiettati verso il futuro.

City Vision contribuisce al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU per il 2030. Con particolare attenzione agli obiettivi 9,11 e 16, relativi all’innovazione nelle imprese e nelle infrastrutture, allo sviluppo di città sostenibili e a pace, giustizia e istituzioni solide.

Partecipazione su iscrizione.