MONDO SALUTE

Coltivare il giardino della mente

I dipartimenti Tesaf e di Psicologia generale e il Centro di Neuroscienze di Padova sono partner del progetto Horizon 2020 Varcities, la cui  visione è quella di implementare azioni basate sulla natura nelle città del futuro. Il fine è quello di stabilire modelli sostenibili per aumentare la salute e il benessere delle persone esposte a diverse condizioni e sfide climatiche. Il valore della natura come origine di benessere e salute è il fulcro attorno a cui prendono forma tutte le azioni del progetto, di cui il Parco di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto (TV) è un sito pilota.

In questo ambito l’Università di Padova organizza una serie di webinar per avvicinare la cittadinanza, le studentesse e gli studenti a temi quali la salute e il benessere in relazione al verde e alla natura

Il primo fra questi, in programma giovedì 11 novembre, vede protagonista la psichiatra e psicoterapeuta Sue Stuart-Smith, che presenta il suo libro ‘Coltivare il giardino della mente: il potere riparatore della natura’, che analizza la relazione tra giardinaggio, natura e salute mentale.

La lingua della conferenza è l'inglese.
E' disponibile la traduzione simultanea in italiano.

Per partecipare al webinar è richiesta l'iscrizione.

Sue Stuart-Smith ha studiato letteratura inglese all'Università di Cambridge prima di qualificarsi come dottore. Ha lavorato nel Servizio Sanitario Nazionale per molti anni, diventando il punto di riferimento per la psicoterapia nell'Hertfordshire. Attualmente insegna alla Tavistock and Portman NHS Foundation Trust a Londra ed è consulente presso DocHealth, un servizio di consulenza psicoterapeutica per medici senza scopo di lucro. Sue è sposata con Tom Stuart-Smith, il celebre progettista di giardini, con cui, da oltre trent'anni insieme, ha creato il meraviglioso Barn Garden nell'Hertfordshire.

Barn Garden