SOCIETÀ

Come comunicano il volontariato e il terzo settore (ai tempi del Covid-19)

Soddisfatti della copertura assicurata dai media locali su volontariato e terzo settore, ma meno contenti della qualità del racconto. È un non profit che investe poco - a livello economico - nella comunicazione e nella sponsorizzazione dei propri contenuti, che punta molto sui propri volontari e che ha potenzialità ancora da sfruttare. Sono questi alcuni dei risultati emersi dalla ricerca “Come comunica il terzo settore e il volontariato (ai tempi del Covid-19)” realizzata da Redattore Sociale per il Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo in occasione dell’anno di Padova Capitale europea del volontariato, con il sostegno dell'Organismo Territoriale di Controllo del Veneto.

Al questionario, sottoposto alle organizzazioni di volontariato e di terzo settore della provincia di Padova tra ottobre e novembre 2020, hanno risposto 74 organizzazioni su un campione di circa 650 realtà operative sul territorio selezionate dal Csv di Padova e Rovigo. I dati raccolti sono stati oggetto di riflessione all'interno del lavoro di un focus group composto da Massimo Santinello, professore ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova; Gaia Peruzzi, professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e della comunicazione presso il Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza Università di Roma; Paola Springhetti, giornalista e docente di giornalismo alla Facoltà di Scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana; Niccolò Gennaro, direttore del Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo.

Gli esiti vengono presentati giovedì 29 aprile alle ore 11 in diretta Facebook su @Padovavolontariato2020 e Youtube sul canale VideoCSVPadova nell'ambito degli eventi di chiusura di Padova capitale europea del volontariato.
Alla presentazione intervengono: Giovanni Augello, giornalista di Redattore Sociale curatore della ricerca, Massimo Santinello, docente universitario partecipante al focus group, e Anna Donegà, referente area comunicazione del CSV di Padova e Rovigo.

• QUANDO 29 APRILE - ORE 11:00
  • Online