LIGHT

Concerto per Giacomo Manzoni

Venerdì 3 giugno nel Teatro Verdi di Padova, l'Orchestra di Padova e del Veneto - OPV rende omaggio al compositore Giacomo Manzoni in occasione del suo novantesimo compleanno, con un programma che abbraccia due storiche composizioni per voce, coro e orchestra dirette da Marco Angius.

Il concerto è preceduto dalla cerimonia di consegna del sigillo della città di Padova al grande musicista e intellettuale italiano.

Durante il concerto celebrativo, l’OPV esegue due lavori cruciali di Manzoni come Dieci versi di Emily Dickinson, lavoro del 1989 per soprano e orchestra, e Parole da Beckett, composizione del 1972 per due cori, tre gruppi strumentali e nastro magnetico, che verranno anche incisi per una nuova produzione discografica. Insieme a OPV si uniscono il soprano Livia Rado, l’Ensemble vocale Continuum e il Coro Polifonico Castelbarco diretti da Luigi Azzolini, e Alvise Vidolin alla regia del suono.

Oltre che compositore, Giacomo Manzoni è tra i massimi intellettuali viventi: grazie alle sue traduzioni, l’Italia ha infatti potuto conoscere e approfondire il pensiero del filosofo e musicologo Theodor W. Adorno, mentre il suo libro Guida all'ascolto della musica sinfonica (1967) rimane ancora oggi un punto di riferimento. Leone d’oro alla carriera al Festival Biennale Musica di Venezia (2007), Manzoni è autore di opere per teatro e di composizioni orchestrali, eseguiti in tutto il mondo dai più grandi interpreti.

A studentesse e studenti è riservato un biglietto speciale a 1 €