SOCIETÀ

The Consequences of War and their Interdependence

La conferenza internazionale "The Consequences of War and their Interdependence. Bringing Human Security Back to the Global Political Agenda" si propone di riunire ricercatrici/ricercatori e dottorande/i provenienti da diversi ambiti disciplinari, esperti e professionisti a tutti i livelli di governance per scambiare le loro prospettive e punti di vista su due questioni principali: come le conseguenze della guerra in Ucraina e degli altri conflitti armati in corso influenzano il godimento della sicurezza umana in tutto il mondo; come la sicurezza umana viene concepita e perseguita negli affari internazionali attuali, anche in considerazione degli ambiziosi obiettivi fissati nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, nel 2021 nel documento "La nostra Agenda comune" presentato dal Segretario generale delle Nazioni Unite.

Tra i relatori confermati: Wolfgang Benedek, Università di Graz; Karen E. Smith, London School of Economics and Political Science.

Questo evento rientra tra le iniziative per ricordare il 40° anniversario del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, fondato dal Professor Antonio Papisca nel 1982.

La Conferenza è organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e dalla Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace", in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova.