Convegno Boccaccio internazionale

La conferenza triennale dell'American Boccaccio Association è ospitata dal 6 all'8 giugno presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova. Il convegno raccoglie gli interventi di: Lucia Battaglia Ricci (Università di Pisa), Theodore Cachey (University of Notre Dame), Cormac O' Cuilleanàin (Trinity College Dublin) e Regina Psaki (University of Oregon).

La conferenza vuole presentare studi e riflessioni sulla vita di Giovanni Boccaccio, il suo pensiero, le sue opere e la loro ricezione e trasformazione fino all’età contemporanea. Tutti i partecipanti sono membri dell’American Boccaccio Association.

Questa è il primo incontro dell'ABA in Italia: un'occasione per riunire colleghi e amici nella "dolcezza" e nel "piacere" dopo aver scalato la "montagna aspra e erta" della pandemia.

La conferenza rientra nel palinsesto dei convegni scientifici in celebrazione dell'ottocentenario dell'Università di Padova.

Programma del convegno

LE INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA BEATO PELLEGRINO

Nei giorni del convegno è in programma anche l'iniziativa Visit @ Beato, un percorso guidato nella storia del Complesso Beato Pellegrino con mostra in biblioteca di libri antichi su Boccaccio, su prenotazione:
- lunedì 6 giugno ore 13.00 e ore 13.45
- mercoledì 8 giugno ore 13.30 e 14.00

Dal  31 maggio al 17 giugno viene proposto inoltre un "Percorso di lettura su Boccaccio", con una selezione di libri da sfogliare e prendere a prestito.

LA MOSTRA

A partire dal 16 maggio e fino all'8 giugno è possibile visitare la mostra Bocaccio a Padova. Libri di Boccaccio tra Medioevo e Prima età Moderna a cura di Laura Banella, Giovanna Bergantino, Rino Modonutti, con la collaborazione di Laura De Luisa e Giulia Simeoni, presso la Biblioteca antica del Seminario Vescovile.
Info e prenotazioni: boccaccio 2022.mostra@unipd.it