SCIENZA E RICERCA

Conversazioni sulla meccanica quantistica

Si svolge il 27 ottobre il primo incontro divulgativo nell’ambito di “Frontiere quantistiche”, il progetto del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova finanziato dal MUR attraverso il bando «Progetti Dipartimenti di eccellenza» con oltre 9 milioni di euro.

Il progetto prevede una serie di iniziative divulgative su temi relativi al "mondo dei quanti" che permettano al pubblico generico di cogliere l’importanza delle ricerche in questo campo, le loro ricadute in ambito tecnologico e le sfide che si aprono in ambito culturale, sociale ed economico.

"Conversazioni sulla meccanica quantistica" è il titolo dell’incontro che ha luogo al Palazzo del Monte di Pietà a Padova. Non una conferenza, ma un dialogo tra Guido Bacciagaluppi, professore all’Università di Utrecht, esperto della storia e delle interpretazioni della meccanica quantistica, e Federica D’Auria, giornalista che collabora con la rivista il Bolive dell’Università di Padova. I campi di ricerca di Bacciagalupi riguardano la filosofia della fisica, e in particolare la filosofia della meccanica quantistica, e la storia della fisica.

Una prima rivoluzione quantistica, attorno alla metà del secolo scorso, ha portato allo sviluppo dell’elettronica, dei computers e dei laser. Di seconda rivoluzione quantistica si sta parlando invece negli ultimissimi anni, quando molti dei comportamenti singolari e controintuitivi del mondo dei quanti hanno aperto e aprono nuove e affascinanti prospettive per la realizzazione di nuovi sistemi di comunicazione e di computer quantistici. Proprio di questi ultimi sviluppi si occupa il progetto dal titolo «Frontiere Quantistiche» del Dipartimento di Fisica e Astronomia (DFA) dell’Università di Padova.

Il primo incontro non poteva che affrontare quindi la storia della nascita della meccanica quantistica e il dibattito interpretativo che, dall’epoca del confronto tra Einstein e Bohr, l’ha accompagnata, segnandone anche significative svolte nell’ambito delle applicazioni tecnologiche.

La partecipazione è libera.

• QUANDO 27 OTTOBRE - ORE 17:30
  • Sala conferenze di Palazzo del Monte di Pietà