SCIENZA E RICERCA

Critical minerals for the clean energy transition

L'associazione LEDS - L'Energia Degli Studenti propone un incontro sul tema "Critical minerals for the clean energy transition: demand, circularity, footprint and their interplay" con Gian Andrea Blengini, professore nel Dipartimento di Ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino. Dal 2013 al 2021 Blengini è stato ricercatore senior presso il Joint Research Centre della Commissione Europea dove ha coordinato numerosi progetti sulle tematiche Life Cycle Assessment, Critical Raw Materials e Circular Economy.

Cercando di liberarci dai combustibili fossili stiamo gettando le basi per una nuova dipendenza, quella dai materiali critici.
Le star della transizione energetica: le turbine eoliche, i pannelli solari e le batterie elettriche sono tutte tecnologie che contengono molti metalli rari. Cambiare il sistema energetico al ritmo richiesto del "well below 2°C" significa quadruplicare la produzione di tali materiali entro il 2040; questo appetito se non ben gestito porterà tensioni, scarsità e crisi. Abbiamo bisogno di lungimiranza politica.

Fortunatamente l'Unione Europea non si è fatta attendere e già dal 2008 ha lanciato il EU “Raw Materials Initiative” con l'obiettivo di assicurare una sostenibile e affidabile fornitura di materiali grezzi per l'industria Europea. Con Gian Andrea Blengini analizzeremo quali sono i minerali critici e come l'UE sta affrontando questa emergente questione di sicurezza energetica.

L'accesso in aula è libero.

È possibile seguire l'incontro anche online su piattaforma Zoom.
ID riunione: 825 5437 0801
Passcode: 868397