Displacement, di Laura Pugno

La mostra Displacement, di Laura Pugno, curata da Giada Peterle e Giovanni Donadelli., è visitabile nel Museo di Geografia dell'Università di Padova, con l'acquisto del biglietto del museo (3€).

Displacement è il processo che descrive lo spostamento dell’acqua determinato da un corpo galleggiante. Ma è anche una condizione che indica un movimento, una distanza dal punto di riferimento e la ricerca di un nuovo equilibrio. Displacement è la deriva delle plastiche che si muovono attraverso le correnti; che sottoposte al logorio del moto ondoso si consumano e trasformano, fino a diventare frammenti, minuscoli granelli di sabbia. Displacement è infatti anche la sostituzione di un elemento con un altro.

Nell’opera di Pugno, Displacement è una nuova simbologia cartografica che si anima solo attraverso il movimento di chi, guardando la mappa, ha il coraggio di trovarsi spaesato.