Displacement

La mostra Displacement, di Laura Pugno, viene inaugurata giovedì 3 ottobre alle ore 18:30, con ingresso libero, nel Museo di Geografia dell'Università di Padova. La mostra è curata da Giada Peterle e Giovanni Donadelli.

Displacement è il processo che descrive lo spostamento dell’acqua determinato da un corpo galleggiante. Ma è anche una condizione che indica un movimento, una distanza dal punto di riferimento e la ricerca di un nuovo equilibrio. Displacement è la deriva delle plastiche che si muovono attraverso le correnti; che sottoposte al logorio del moto ondoso si consumano e trasformano, fino a diventare frammenti, minuscoli granelli di sabbia. Displacement è infatti anche la sostituzione di un elemento con un altro.

Nell’opera di Pugno, Displacement è una nuova simbologia cartografica che si anima solo attraverso il movimento di chi, guardando la mappa, ha il coraggio di trovarsi spaesato.

Per visitare la mostra negli altri giorni di apertura è necessario avere il biglietto del museo (3€).