SOCIETÀ

Dal processo RIStyling alla nuova strategia di specializzazione intelligente

La Regione del Veneto in collaborazione con le università venete presenta la "Nuova strategia di specializzazione intelligente", risultato di un lavoro congiunto che ha visto gli atenei impegnati in un percorso di studio e analisi, "RIStyling", orientato ad individuare sfide e ostacoli che il territorio dovrà affrontare nei prossimi anni.

Protagonista di questo percorso anche la Regione Veneto, che ha coinvolto diversi attori del territorio attraverso il cosiddetto "processo di scoperta imprenditoriale". Dalla condivisione dei risultati e grazie al coinvolgimento delle imprese, del mondo della ricerca, della pubblica amministrazione e dei cittadini, sono state individuate le strategie regionali e gli ambiti prioritari di intervento nonché le traiettorie di sviluppo che contraddistingueranno le politiche di sviluppo nei prossimi anni.
L'evento è un momento di restituzione al territorio dei risultati del lavoro svolto.

Dopo i saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, Tiziana Lippiello, rettrice dellʻUniversità Caʼ Foscari Venezia, Roberto Giacobazzi, prorettore vicario dellʼUniversità di Verona e di Anna Saetta, prorettrice vicaria dellʼUniversità IUAV di Venezia, la giornata ospita gli interventi di alcuni rappresentanti della Regione Veneto e degli atenei veneti e si chiude con un Digital Showcase, che ha l'obiettivo di creare un'ulteriore occasione di networking durante la quale vengono presentati i progetti delle "reti innovative regionali", completati e in via di sviluppo, nel corso del ciclo di programmazione 2014-2020.

Per partecipare allʼevento è richiesta la registrazione online.

Locandina e programma