Le persone in movimento
Si apre martedì 3 febbraio, con uno sguardo globale sul fenomeno delle migrazioni forzate in un mondo interconnesso, l'edizione 2026 di Attraversamenti, il corso di formazione per volontarie e volontari nei servizi a persone migranti e richiedenti protezione internazionale.
Il primo incontro vede la presenza di Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova, e Angelo Pittaluga, responsabile advocacy globale del Jesuit Refugee Service.
Attraversamenti prevede 10 appuntamenti, da martedì 3 febbraio a martedì 14 aprile 2026, in presenza e online dedicati a diversi aspetti del fenomeno migratorio grazie.
Gli incontri, che si svolgono di martedì alle 18.30 presso il Auditorium del Centro Antonianum, sono arricchiti del contributo di relatrici e relatori esperti, testimonianze dirette e momenti di confronto. L’obiettivo è fornire competenze pratiche e strumenti di comprensione, ma anche favorire una riflessione sul valore della relazione tra volontari e volontarie e persone accolte: un attraversamento che arricchisce entrambe le parti.
Il percorso si chiuderà con un evento finale aperto al pubblico, in calendario il 21 aprile, sui temi affrontati durante il corso.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° febbraio 2026.
- QUANDO 3 FEBBRAIO - ORE 18:30
- Auditorium del Centro Antonianum Prato della Valle 56 – Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web