Hacking World Heritage – 48 ore di idee per l’UNESCO a Padova
"Hacking World Heritage – 48 ore di idee per l’UNESCO a Padova” è la maratona di progettazione in programma, a Padova, venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2026 presso Centro Culturale San Gaetano.
L’iniziativa rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni, si inserisce nelle attività di Visioni Comuni, il programma di cittadinanza attiva dedicato all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito UNESCO “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”.
Si tratta di un vero e proprio hackathon culturale: per due giorni gli spazi del San Gaetano si trasformano in un laboratorio creativo nel quale ragazze e ragazzi con competenze e background diversi lavorano insieme per trasformare bisogni, visioni e idee emerse dalla comunità in proposte concrete e realizzabili per la cura e la valorizzazione del patrimonio.
Partecipare significa mettere in gioco le proprie competenze in un clima collaborativo, creativo e stimolante, imparare e sperimentare nuovi strumenti di progettazione, conoscere meglio alcuni luoghi culturali della città e contribuire in modo tangibile al loro futuro.
Al termine delle 48 ore, ogni gruppo presenta una proposta finale: idee, micro-progetti o strumenti candidati a far parte del nuovo Piano di Gestione del sito UNESCO.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione.
- QUANDO 27 FEBBRAIO - 28 FEBBRAIO
- Agorà - Centro Culturale San Gaetano Via Altinate 71, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web