SOCIETÀ

Data-driven human rights research

La conferenza internazionale mira ad affrontare, da una prospettiva multidisciplinare, la sfida della “misurazione” dei diritti umani e la produzione di ricerca e conoscenza basate sull’evidenza empirica e su dati concreti.

L’obiettivo complessivo dell’evento è promuovere la ricerca e stimolare una riflessione inerente alle linee di frattura normative/fattuali e al divario tra norme e realtà, non solo in relazione alle divergenze circa la conformità, ma anche come opportunità per espandere e contemperare le articolazioni giuridiche, etiche e filosofiche dell’attuale narrazione dei diritti umani.

La Conferenza è organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca", la Cattedra UNESCO 'Diritti Umani, Democrazia e Pace' e il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, in collaborazione con altri istituti internazionali di ricerca tra cui: Human Rights Consortium, School of Advanced Studies, Università di Londra; School of Global Studies, Università di Göteborg; UNESCO Chair 'Human Rights and Security', Università di Graz; Institute of International Studies, Università di Breslavia.