LIGHT

Debutto a Padova dell’Abchordis Ensemble

Giovedì 21 marzo all’ Auditorium Pollini di Padova, debutto a Padova dell’Abchordis Ensemble, formazione nata nel 2012 con lo scopo di riportare alla luce capolavori del barocco italiano, inediti ed ineseguiti in tempi moderni.

Il concerto, in cartellone per la 67a Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Padova, celebra così la Giornata europea della Musica Antica e conclude il ciclo pluriennale dedicato all’integrale dei concerti per clavicembalo di J. S. Bach.

Vengono eseguiti alcuni dei capolavori di Bach, come il Concerto brandeburghese n. 5 BWV 1050, famosissimo per la ricca tessitura sonora e il dialogo virtuosistico tra gli strumenti, dove per la prima volta nella stoia della musica il clavicembalo riveste un ruolo così importante, e due concerti per clavicembalo solo e archi, tra i quali il Concerto BWV 1053, che si contraddistingue per la straordinaria bellezza melodica. Inclusa nel programma anche la Suite Orchestrale HWV 399 di Händel, che, raccogliendo brani di origine diversa, costituisce un eccellente esempio della produzione musicale per orchestra di questo compositore.

Biglietto a prezzo speciale per studentesse e studenti Unipd (€5)