IN ATENEO

Le dimensioni della conoscenza secondo Pietro Greco

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo di Padova, viene presentato in Aula Nievo a Palazzo Bo il quinto libro della collana ‘I Libri de Il Bo Live‘: Per un’unica conoscenza. Pietro Greco e Il Bo Live, a cura della redazione de Il Bo Live.

Il testo raccoglie una parte della vasta produzione giornalistica realizzata dal giornalista, divulgatore e docente Pietro Greco negli oltre due anni in cui è stato alla guida, in veste di caporedattore, de Il Bo Live il giornale dell’Università di Padova.

Con Daniele Mont D’ArpizioValentina Berengo e la redazione de Il Bo Live, l’incontro, che rientra nel ricco programma di eventi del CICAP Fest 2022, è moderato da Elisabetta Tola, giornalista e comunicatrice scientifica attualmente caporedattrice del giornale di Ateneo.
Il Bo Live è il quotidiano multimediale online dell’Università di Padova diretto da Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova.

Pietro Greco è stato caporedattore a Il Bo Live dal 2018 a fine 2020. In poco meno di tre anni ha scritto centinaia di articoli, contribuendo spesso ad aprire riflessioni che anche oggi, a quasi due anni dalla sua scomparsa, sono capaci di illuminare la realtà che stiamo vivendo, quella della crisi ambientale e quella della crisi geopolitica, della necessità di lavorare per la pace e di costruire un futuro in cui la scienza sia componente centrale della conoscenza e guida per le scelte future. La redazione de Il Bo Live ha selezionato 50 articoli di Pietro Greco e li ha riorganizzati in un volume che presenta oggi per condividere con i lettori e le lettrici il pensiero, i punti di vista, le visioni e lo sguardo al futuro di quello che è stato, senza alcun dubbio, uno dei più illuminati e colti comunicatori e giornalisti scientifici degli ultimi decenni.

Per partecipare è necessario registrarsi.

• QUANDO 4 GIUGNO - ORE 15:45
  • Aula Nievo