SOCIETÀ

Diritti umani e conflitti

Si inserisce all'interno del ricco calendario di eventi proposto all'interno del Festival Biblico di Treviso, l'incontro dal titolo Diritti umani e conflitti. Potenzialità e limiti della giustizia internazionale: Gaza e Ucraina in programma sabato 25 maggio in Piazza Rinaldi a Treviso.

La ricerca della pace e della riconciliazione può contare anche sugli strumenti della giustizia internazionale e della tutela dei diritti umani. Ad illustrare quale ruolo hanno questi strumenti nei conflitti attuali, in particolare quelli in Ucraina e a Gaza, Paolo De Stefani, ricercatore e docente all'Università di Padova.

Nel corso dell'evento vengono esplorate le potenzialità delle procedure aperte presso i tribunali internazionali, così come i loro limiti. Per aiutare a capire come opera la giustizia internazionale in questi contesti così complessi, viene presentata un’indagine condotta da alcuni studenti dell’Università di Padova, volta a raccogliere elementi di prova di crimini internazionali commessi a Gaza. Ricostruire la verità è un passo essenziale per realizzare la giustizia, che è condizione della pace. Giustizia e pace sono anche diritti fondamentali degli individui e dei popoli.
Modera l'incontro, Chiara Longhi.

Prenotazione obbligatoria. In caso di pioggia l'evento si tiene nell'Auditorium, Spazi Bomben, Via Cornarotta, 7.

Il Festival Biblico, di cui il Centro di Ateneo per i Diritti Umani Antonio Papisca è  partner culturale, è un progetto culturale diffuso che ha l'obiettivo di far dialogare la Bibbia con le domande e le questioni più interessanti della cultura contemporanea. È promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, al quale aderiscono le Diocesi di Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, Catania e Genova.