SCIENZA E RICERCA

Donne nella scienza 2023

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, e nell'ambito del palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni Unipd, l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata - VIMM promuovono la quinta edizione dell’evento Donne nella scienza.

L'11 febbraio è una giornata che intende celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione; in questo giorno, in tutto il mondo, tutte le persone sono chiamate ;ad agire per rimuovere ogni barriera che ostacoli la loro realizzazione personale e sociale. È un momento che promuove il cambiamento, esorta alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza.

L'incontro, moderato dalla giornalista Elisabetta Tola, caporedattrice de Il Bo Live, è aperto dai saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, e di Francesco Pagano, presidente Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM. A seguire, alcune protagoniste del mondo scientifico e dell'innovazione confrontano esperienze e opinioni nel corso di una tavola rotonda: Elvina Finzi, indipendent director Cerved Group e Group Market Strategy senior director presso EssilorLuxottica Group, Giada Caudullo, vicepresidente Solgar Italia Multinutrient Spa, Cecilia Laterza, ricercatrice VIMM e assegnista di ricerca nel Dipartimento di Ingegneria industriale Unipd, Tiziana Romeo, head of R&D Technology - vicepresidente Dompé farmaceutici, Alessandra Rampazzo, professoressa di Biologia applicata all'Università degli Studi di Padova, e Gaia Grosso, dottoranda al Cern.

La realizzazione dell'evento è resa possibile anche grazie alla Fondazione Marisa Bellisario. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Padova. Sponsor: Dompé, Umana.

Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione. Si accede dallo scalone di Arco Valaresso.

• QUANDO 11 FEBBRAIO - ORE 10:00
  • Sala dei Giganti a Palazzo Liviano