IN ATENEO

Dottorato ad honorem a Orazio Pietro Attanasio

Su deliberazione del consiglio del collegio docenti del corso di dottorato in Economia e Management dell'Università di Padova, la rettrice Daniela Mapelli conferisce il diploma di dottorato ad honorem in Economia e Management - curricolo Economia a Orazio Pietro Attanasio, Cowles Professor of Economics alla Yale University.

Nel corso della cerimonia, lo studioso tiene una lectio magistralis in lingua inglese.

Il titolo viene conferito allo studioso "per i suoi contributi alla ricerca dei fondamenti microeconomici della macroeconomia e dell'economia dello sviluppo attraverso l'analisi rigorosa dei dati".

Da ricordare i lavori su consumo e risparmio delle famiglie, e sull'offerta di lavoro; sui temi di condivisione del rischio, di valutazione e disegno di politiche economiche e sociali nei paesi in via di sviluppo, fra cui il micro credito. Ha inoltre studiato l'accumulazione del capitale umano nei paesi in via di sviluppo e gli effetti di lungo periodo di interventi educativi nelle prime fasi di vita. Di particolare rilievo il focus sulla validità esterna degli interventi di politica economica e sociale, per cui i risultati degli esperimenti sul campo sono inseriti nel contesto di modelli strutturali.

Riconoscimenti in ambito accademico sono la presidenza della European Economic Society e della Econometric Society, i premi "Carlos Diaz Alejandro" della Latin American and Caribbean Economic Association e il "Klaus J. Jacobs" della Jacobs Foundation. Ha inoltre vinto (due volte) un Erc Advanced Grant e una Esrc Professorial Fellowship, ed è stato consulente della banca mondiale e di numerosi governi di paesi in via di sviluppo.

Partecipazione aperta al pubblico su prenotazione.

L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming video sul canale Youtube dell'Università di Padova.

• QUANDO 16 MAGGIO - ORE 17:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo