SCIENZA E RICERCA

DSB in the City

Il retreat annuale del Dipartimento di Scienze biomediche dell'Università di Padova è un evento che unisce scienza, divulgazione e condivisione, e prevede un'apertura speciale del DSB al pubblico tramite l’evento “DSB in the city”, che ha l'obiettivo di avvicinare la cittadinanza al mondo della scienza.

Il tema centrale del “DSB in the city”, che si tiene il 26 ottobre nella Villa Borromeo di Sarmeola di Rubano a Padova, è l'importanza di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo, che comprenda l'esercizio fisico quotidiano, per preservare la salute e invecchiare in modo sano. La sinergia tra alimentazione e attività fisica svolge un ruolo cruciale nella prevenzione delle malattie, nell'ottimizzazione delle funzioni corporee e nell'incremento delle performance sportive.

Questo evento di divulgazione del DSB, trasmesso in diretta streaming sulla pagina YouTube del Dipartimento, si sviluppa mediante la presentazione delle ricerche di alcuni dottorandi, dottorande e post-doc del dipartimento, seguita da una tavola rotonda sul tema "Nutrizione e movimento", due aspetti sempre più cruciali nella vita di tutti i giorni.

Le persone partecipanti affrontano domande fondamentali sulla relazione tra dieta e prestazione, esplorando temi come l'adattamento dell'alimentazione all'allenamento, l'uso di integratori nell'ambito sportivo, la dieta per gli astronauti nello spazio, il ruolo dell'alimentazione nell'infiammazione, la relazione tra microbiota e salute, e gli stili dietetici come il digiuno intermittente e la dieta chetogenica.

La tavola rotonda è moderata dalla giornalista Anna de Roberto e vede la partecipazione di importanti figure del mondo accademico, gastronomico e sportivo, tra le quali anche Claudio Franceschi (Università di Bologna), lo chef e consulente nutrizionale Stefano Polato, l'ex velocista italiana e campionessa internazionale Manuela Levorato, l'allenatore del Petrarca rugby Andrea Marcato. Il Dipartimento di Scienze biomediche è rappresentato da Antonella Viola, Antonio Paoli e Marco Sandri, docenti DSB.

Il pubblico può partecipare all'evento "DSB in the City" esclusivamente online in diretta streaming a partire dalle ore 17:10.

Programma e altre informazioni