MONDO SALUTE

Ecografia cardiotoracica

Il Dipartimento di Medicina - Dimed dell'Università di Padova organizza il corso Ecm "Ecografia cardiotoracica" che si tiene il 20 settembre 2023 a Padova.

Il corso dà crediti alle figure professioniali di: Cardiologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Chirurgia generale, Anestesia e rianimazione, Medicina generale (medici di famiglia).

L'obiettivo del corso è promuovere la cultura della Point-of-care Ultrasound e indirizzare i discenti verso la gestione clinico-ecografica integrata delle principali sindromi cliniche che caratterizzano lo scenario del paziente (traumatizzato o internistico) con interessamento del torace.

L'ecografia toracica rappresenta una metodica introdotta nella pratica clinica da pochi anni che oggi risulta imprescindibile nella gestione di pazienti con interessamento delle varie componenti dell'apparato respiratorio (parete, pleura, polmone, diaframma). Il suo utilizzo costituisce uno strumento fondamentale nelle mani dei clinici che sono impegnati nei vari setting assistenziali, avendo la possibilità di individuare varie patologie come le fratture costali o sternali, versamenti pleurici, emotorace, pneumotorace, polmoniti, atelettasia, embolia polmonare, edema polmonare cardiogeno o lesionale.

Oggi, sempre più, il suo ruolo è diventato un mezzo strategicamente insostituibile nell'approccio al paziente con Covid-19. Un ruolo che si è venuto affermando nel corso degli ultimi anni concerne la capacità dell'ecografia toracica di contribuire, unitamente all'ecografia in altri distretti, al monitoraggio del paziente critico nonché a calibrare adeguatamente le manovre circa il reclutamento alveolare nel paziente ventilato.

Il corso è diretto verso i medici che sono impegnati nella gestione quotidiana in Emergenza-Urgenza e Terapia Intensiva di vari quadri sindromici, garantendo ampie possibilità di approccio integrato senza utilizzo di strumenti invasivi, con la possibilità di assistere o guidare manovre interventistiche come la toracentesi, riducendo sensibilmente il rischio di danni iatrogeni.

Corso a pagamento e su iscrizione.