UNIVERSITÀ E SCUOLA

Editoria predatoria e pratiche editoriali discutibili

Per il ciclo di incontri Conversazioni sull'Open Science del sistema bibliotecario di Ateneo, giovedì 21 marzo il webinar "Editoria predatoria e pratiche editoriali discutibili" illustra il fenomeno dell'editoria accademica, comunemente definita come "predatoria", che si declina in modalità molto diverse.

Questo fenomeno riguarda in particolare case editrici online o fisiche, agenzie e organizzazioni pseudo-scientifiche che utilizzano pratiche discutibili nel processo di pubblicazione e comunicazione scientifica e accademica.

Le Conversazioni sull'Open Science sono momenti informativi sui temi e le novità dal mondo dell'Open Science (Scienza aperta), e allo stesso tempo occasioni per conoscere e approfondire il funzionamento dei servizi dell'Università di Padova a disposizione degli utenti istituzionali, allo scopo di aumentare l'efficienza della ricerca e rendere la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.