SCIENZA E RICERCA

Edward Boyden: Optical Tools for Analyzing and Repairing Biological Systems

Il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova organizza l'incontro Optical Tools for Analyzing and Repairing Biological Systems.

L'evento ospita Edward Boyden, co-director del MIT Center for Neurobiological Engineering, che guida il pubblico attraverso il suo percorso di ricerca che ha portato a scoperte rivoluzionarie e allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia per migliorare la conoscenza del cervello.
Le sue soluzioni tecnologiche, che includono l'"expansion microscopy" e l'optogenetica, mirano alla comprensione dei complessi circuiti neurali allo scopo di riparare, curare e prevenire malattie e patologie a carico di questo organo.

La giornata si apre con i saluti istituzionali di Stefania Bruschi, direttrice del DII, e di Fabrizio Dughiero prorettore all'Innovazioni e ai rapporti con le imprese. Seguono la lezione del professor Boyden e uno spazio dedicato alla discussione.

Il seminario risponde ad alcune domande chiave quali: come possiamo mappare l'architettura e i circuiti neurali del nostro cervello? Come possiamo registrarne le rapidissime dinamiche? Possiamo controllare i neuroni usando la sola luce?

L'evento è aperto al pubblico ma è richiesta l'iscrizione (entro il 15 marzo).