SOCIETÀ

Elezioni 2024, momento decisivo per il futuro dell’Unione Europea

Martedì 14 maggio Progetto Giovani del Comune di Padova e Europe Direct Padova organizzano un incontro con Matteo Zanellato (Università degli Studi di Padova) in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

L’incontro analizza l‘evoluzione storica e le attuali linee di frattura su cui si poggiano i principali partiti politici dell’Unione Europea. Si discute, inoltre, come i cambiamenti socio-economici abbiano influenzato le ideologie e le alleanze politiche, evidenziando nuove giunture critiche come la globalizzazione e la crisi migratoria.

Viene esplorato il ruolo delle tradizionali divisioni politiche (destra/sinistra) e come queste siano state influenzate da nuove dinamiche quali il populismo e l’euroscetticismo. Si mette in luce, infine, l’importanza delle risposte politiche ai cambiamenti tecnologici e ambientali, proponendo una riflessione sull’adattamento dei partiti europei al contesto dei cambiamenti a seguito della policrisi.

La partecipazione è gratuita, su iscrizione.